IL MIO LAVORO

Ho esperienza con il modello cognitivo comportamentale, in particolare nell’intervento psicoeducativo per l’infanzia.

Ho iniziato un percorso di formazione presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR) di Roma. Il mio modello di riferimento è il sistemico-relazionale. Attraverso il tirocinio e l’inizio della pratica clinica ho iniziato ad occuparmi di ansia, depressione, problemi di natura relazionale e dipendenze.

Capacità di adattamento

Possibilità di sperimentare modalità più flessibili e meno rigide di comportamento. Lavoro sulle risorse e le competenze per affrontare con successo le sfide personali nella vita quotidiana.

Umore

Attenzione al tono dell’umore e alla capacità di riconoscere segnali per modificare il proprio comportamento in modo da andare nella direzione del benessere individuale.

Capacità comunicative

Promuovere capacità di comunicazione funzionale con l’ambiente sociale, relazionale e affettivo.

Il processo

Il primo contatto è breve e avviene di solito telefonicamente. Si stabilisce un appuntamento per un primo colloquio, seguito da altri due per inquadrare il rapporto e la possibilità di un percorso congiunto da entrambe le parti.

Primo contatto

Avviene di solito tramite whatsapp, e-mail o breve chiamata.

Primo colloquio

Durante il primo colloquio ci si conosce e si presentano le regole del setting, cioè degli incontri.

Primi 3 colloqui

Durante il corso di tre colloqui conoscitivi si stabilisce la possibilità di lavorare insieme ed intraprendere un percorso di supporto psicologico, stabilendo degli obiettivi.

Inizio del rapporto terapeutico 

Sono stati stabiliti gli obiettivi della terapia e nel rispetto delle regole del setting si intraprende il percorso.

Monitoraggio e aggiornamento

Gli obiettivi e le modalità di intervento sono mutuabili in base alle esigenze e ai cambiamenti interni ed esterni all’individuo.